sabato 14 novembre 2009

!GAS !

Ciao sono Dario e volevo farvi partecipi della bella serata che ho passato venerdi e raccontarvi un po' degli albori di qualcosa che si prospetta essere molto interessante.
In risposta all'interesse di più famiglie saronnesi, e per raggiungere un livello di acquisti che sia più responsabile, solidale, di qualità, cercando anche dicontenere i costi abbiamo organizzato, grazie al contributo del già avviato GAS di Uboldo, un incontro.
Scopo di quest'ultimo è stato quello di gettare le basi e costruire le relazioni per avviare l'avventura di un nuovo GAS. Se vi state chiedendo "ma cos è un GAS?" eccovi la mia risposta: è un gruppo di famiglie che si conoscono piano piano e insieme organizzano acquisti cercando di entrare in contatto diretto con il produttore; al contempo è un gruppo capace di coltivare e stimolare un ambiente sociale molto vivo, attivo e partecipe al di là dell'aspetto economico. Diffondere inoltre una cultura del rispetto e della conoscenza della natura e dei suoi frutti (va precisato che gli acquisti possono spaziare dall'alimentare al casalingo fino ai vestiti come scarpe, accomunati comunque dalla conoscenza diretta della fonte)
Dal confronto con i membri del GAS di U. siamo arrivati a condividere l'idea di un gruppo composto approssimativamente dai 10 ai 30 gruppi famigliari per riuscire ad ottenere quelle economie di scala necessarie, ma al contempo raggiungere un livello di collaborazione partecipe, che permetta la conoscenza reciproca.
Sull'onda dell'entusiasmo di Leonardo, Nunzio, Claudio, Nuria, Dario, Manu e Ste, Giovanna abbiamo fissato lunedi 23 la data del primo incontro ufficiale in cui nascerà il nuovo GAS di Saronno. Le priorità, da ciò che ho intuito sono:
_confrontarsi sulla scelta dei prodotti con i quali vogliamo iniziare,
_decidere le regole di gestione e gli eventuali responsabili (anche a rotazione),
Tutto questo sempre con il supporto del GAS di Uboldo-Saronno e dell'altro GAS saronnese "loro primo figlio".
Se siete rimasti colpiti o incuriositi ed avreste intenzione già di partecipare alle prime fasi di questo progetto vi invito ad andare il
23 novembre
in via P.Micca n°17
presso la cooperativa Popolare a Saronno.

Nessun commento:

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza