martedì 21 aprile 2009

L’acqua: bene comune e non merce

riceviamo e siamo lieti di pubblicare questo comunicato stampa ell'associazione immagina lomazzo.

L’associazione culturale Immagina Lomazzo ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “L’acqua: bene comune e non merce” per discutere dei cambiamenti legati alla privatizzazione della risorsa idrica.

Interverranno all’incontro:

Damiano di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia

Roberto Fumagalli del Comitato Italiano per il contratto sull’acqua

Giancarlo Gerosa, presidente di Lura Ambiente S.p.A,

rappresentanti delle amministrazioni comunali locali

Graziano Polli, presidente dell’Associazione Immagina Lomazzo.

La popolazione è invitata a partecipare al successivo dibattito: da una parte saranno i sostenitori della privatizzazione e dei vantaggi che potrebbe produrre la competizione; dall'altra chi ritiene che il servizio idrico sia, innanzi tutto un diritto da assicurare, mentre la trasformazione dell'acqua da bene comune a merce rischia di assoggettarla alle logiche del mercato, con le conseguenze che alcuni paesi hanno già sperimentato: speculazioni, aumento incontrollato dei prezzi, ecc.

Immagina Lomazzo tornerà a breve alla campagna per la salvaguardia del bosco della Moronera, l'ultimo polmone verde tra Como e Milano. Oltre ad un documentario in fase di realizzazione e ad un'intervista rilasciata ad una troupe di Rai3 che andrà in onda nei prossimi giorni, l'associazione prevede una nuova serata informativa, appena saranno resi pubblici i progetti di Pedemontana S.p.A per la compensazione ambientale.

Nel frattempo l'incontro sull'acqua avrà luogo il prossimo giovedì 23 aprile, preceduto da una testimonianza video di Padre Zanotelli, alle ore 21.00, presso la sede ex Asilo Garibaldi, in P. za IV Novembre, a Lomazzo e sarà trasmesso in diretta Web sul sito:

http://www.immaginalomazzo.it

Per informazioni: info@immaginalomazzo.it

Immagina Lomazzo

Lomazzo, 20/04/2009

qui sotto pubblichiamo la locandina dell'evento (per vederla cliccate sull'immagine)

Nessun commento:

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza