giovedì 23 aprile 2009

per una volta parliamo di noi...

Domenica scorsa abbiamo organizzato un banchetto per la manifestazione "associazioni in piazza".
In questo nostro banchetto abbiamo ospitato una causa che sosteniamo, quella del comitato cittadino uboldese "no svincolo saronno sud".
Una causa che condividiamo in primis, ma anche un problema che riguarda, anche o forse soprattutto, Saronno.
Dei signori dell'infoPoint della manifestazione, credo dipendenti comunali, sono però venuti a chiederci di togliere tutti i cartelloni a riguardo perchè si trattava di una manifestazione dedicata alle associazioni saronnesi e alle cause saronnesi, e in quanto avevano ricevuto delle lamentele che ci davano come propagandatori politici.
Ci siamo chiesti a quel punto perchè noi non potessimo difendere il nostro territorio (che è poi lo scopo oltre a quello di informare e che abbiamo dichiarato a chiare lettere nello statuto) con una causa mossa da uboldesi ma che riguarda noi, mentre ad esempio un'altra associazione poteva tranquillamente starsene a predicare seccessione e federalismo, punti, questi si, di propaganda politica.
Ci siamo inoltre chiesti perchè per una lamentela ricevuta abbiamo dovuto sbaraccare tutto o quasi, quando molte di più erano le persone che avevano invece apprezzato l'informazione che stavamo facendo anche perchè molti nemmeno sapevano che cosa sta succedendo!!!!!
Nella breve esposizione dei dipendenti comunali ci sono stati cambi di rotta, infatti sono partiti col dire che era una manifestazione solo su saronno, poi sono passati a dire che facevamo propaganda politica con un cartellone che esprimeva secondo la nostra associazione quali erano i punti fondamentali (soprattutto riguardo all'ambiente) che un sindaco doveva portare avanti.
E qui ci tengo a sottolineare che non ci si riferiva e non ci si riferisce tutt'ora a nessun candidato sindaco! nè di destra nè di centro nè di sinistra.
per concludere faccio notare che i CITTADINI uboldesi del comitato "no svincolo saronno sud" hanno fatto richiesta parecchie volte di un incontro con gilli, ed hanno anche parecchie volte fatto richiesta di un'occupazione di suolo pubblico per un banchetto in piazza. Entrambe le richieste sono state sempre inspiegabilmente non autorizzate.

Nessun commento:

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza