giovedì 23 aprile 2009

SETTIMANA DELLA GRAPPA – 9A EDIZIONE

riceviamo e pubblichiamo:

Evento nazionale organizzato dall’ANAG di Varese. Da stasera a Villa Truffini di Tradate.

Appuntamento nazionale giunto alla nona edizione, torna la Settimana della Grappa, meeting di assaggiatori e di produttori provenienti da tutta Italia. Organizzato dall’Anag (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappe) di Varese, l’evento è aperto a tutti gli appassionati.

“Si tratta di un evento unico in Italia – spiega Maurizio Fornaroli, organizzatore e presidente dell’Anag di Varese – questa settimana avremo tre distillatori, uno dalle Marche, uno dal Trentino e l’altro dal Piemonte. L’iniziativa è importante perché ci consente di presentare ad appassionati e curiosi uno dei migliori prodotti contadini del nostro territorio”.

Bere bene e soprattutto senza mai esagerare: 4, in media, gli assaggi a serata proposti dai vari produttori. Una ricetta vincente quella dell’Anag varesina e così, appuntamento dopo appuntamento, la cultura della grappa cresce. “La grappa – ricorda ancora Fornaroli – è sempre stato un prodotto di nicchia, difficile da proporre. Ora però sta avendo un’evoluzione qualitativa notevole”.

Per gli appassionati appuntamento questa sera, domani e venerdì a Tradate presso Villa Truffini (Corso P. Bernacchi), centro del Varesotto facilmente raggiungibile dalle province di Milano, Como, Novara e Verbania. Stasera tocca all’Azienda Agricola Mancinelli di Morro d’Alba (AN), domani alla Distilleria Marzadro di Nogaredo (TN), venerdì sarà la volta dell’Antica Distilleria di Altavilla Monferrato (AL). L’inizio è alle ore 20:45. Non è necessaria la prenotazione.

Nessun commento:

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza