mercoledì 8 luglio 2009

LA VERTENZA CIP6

COMUNICATO STAMPA

ASSEMBLEA

"ADESIONE VERTENZA CIP6"

Milano, 06 Luglio 2009

L'Associazione Progetto Civile di Milano, il Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Desio, il Comitato per l'alternativa al nuovo inceneritore di Desio, il Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Monza e il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano, Domenico Finiguerra, in occasione delle tre settimane di mobilitazione indette dalla Rete Nazionale Rifiuti Zero e dall'Associazione Diritto al Futuro per aderire alla vertenza contro i CIP6, organizzano per sabato 11 Luglio 2009 un'Assemblea cui sono invitate tutte le realtà e forze interessate alla buona gestione della problematica rifiuti.

Oltre il 7% dell'importo della bolletta elettrica alla voce Cip6, che avrebbe dovuto finanziare la diffusione delle fonti rinnovabili, è utilizzato invece per pagare impianti di incenerimento (definiti in modo truffaldino 'assimilati' alle rinnovabili), che bruciano sostanze inquinanti, contribuendo all'incremento di malattie respiratorie e tumori.
L'Italia è stata a tal proposito sottoposta a procedura di infrazione da parte dell'UE ed è stata condannata. Se il cittadino è quindi titolare, privato o aziendale, di un contratto di energia elettrica, può chiedere, tramite la vertenza che promuoviamo, la restituzione della somma che dal 2001 al 2007 è stata illecitamente utilizzata, e pretendere di non pagarla in futuro.

L'Assemblea indetta per sabato 11.07.09 si propone di essere uno start up per organizzare la raccolta di vertenze contro i Cip6 sul milanese e più in generale sulla Lombardia. Chiediamo quindi ad ogni realtà interessata di inviare un proprio rappresentante. Sabato avremo inoltre già a disposizione la modulistica della vertenza: è importante che da subito come singoli abbracciamo questa iniziativa e vi invitiamo quindi ad aderire personalmente!

Coloro che vogliono partecipare a questa iniziativa dovranno fornire, se possibile quindi già l'11.07:

  • fotocopia del documento d'identità (ante e retro)
  • fotocopia bolletta del fornitore di energia elettrica (Enel, etc.)
  • contributo di € 10,00 (dieci) di sostegno alle spese legali che l'Associazione Diritto al Futuro dovrà sostenere

Parteciperà anche: Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Brescia.

Notizie utili:

L'Assemblea si terrà presso: Associazione Culturale Punto Rosso, Via Guglielmo Pepe, 14 - Milano (MI)
(MM2 Linea Verde - Passante Ferroviario Stazione FFSS Garibaldi - uscita di Via Pepe)

Orario: 17.00

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Eleonora D'Onofrio - Presidente Associazione Progetto Civile

e-mail: donofrio.eleonora@gmail.com

Tel: 3496030982

e di visitare il sito www.dirittoalfuturo.it

Ricevo e pubblico Mirko Giammella

Nessun commento:

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza