martedì 26 giugno 2012

PGT Saronno: Spazi di incontro e socializzazione - Vivibilità della città


Terza ed ultima serata organizzata dall'Amministrazione per informare i cittadini saronnesi sullo stato di avanzamento lavori del Piano di Governo del Territorio di Saronno.

Ciclo di serate che, se fosse stato organizzato due anni fa (ad inizio mandato elettorale) sarebbe potuto essere un'efficace punto di partenza per creare un percorso di coinvolgimento e partecipazione della città.

Invece, quanto tempo e quanti soldi di denaro pubblico si sono spesi per oltre un anno e mezzo durante il quale i cosiddetti "professionisti" non hanno prodotto, in termini di studi e documenti, quasi nulla.
E quanto tempo si sarebbe guadagnato se questa Amministrazione avesse avuto la forza ed il coraggio di sostituire questi individui politicamente poco affini?

Ricordiamo i nomi di questi "professionisti" che tanto hanno dato e ricevuto da questa città: Prof. Arch Angelo Bugatti, Dott. Andrea Membretti, Arch. Giorgio De Wolf, Arch. Claudio Scillieri e Prof. Ing. Roberto De Luotto.

Quanto tempo si è perso a dover contrastare il desiderio imbarazzante di una cospicua parte della maggioranza propensa alla realizzazione del centro commerciale così come proposto dalla società Galileo.
Una posizione, che per puro scopo elettorale, ha mostrato uno scarso rispetto e amore nei confronti di questa città, dei propri concittadini, dei commercianti e del proprio programma elettorale.

Quanto tempo perso in un gruppo di lavoro sterile sul PGT costituito da esperti e osservatori di segreterie di partito?
Quanto sarebbe stato bello, proficuo e produttivo allargare il gruppo di lavoro all'intera cittadinanza ricca di professionalità e voglia di partecipazione?

Quanto tempo e lavoro si sarebbe potuto recuperare dalle esperienze passate del Forum Isotta?

Il consigliere comunale del partito democratico Oriella Stamerra, in quest'ultima serata ha sostanzialmente affermato che il percorso partecipativo si conclude con questo incontro.
Ma il percorso partecipativo non è mai nato. La partecipazione è tutt'altra cosa e questa maggioranza non ha dimostrato di conoscere gli strumenti per metterla in pratica.
La partecipazione alla stesura del PGT è finita non con questo incontro pubblico ma, mesi fa, con l'approvazione dell'accordo di programma con la Regione.
Un'amministrazione locale ha il privilegio e l'onere di gestire ed indirizzare con intelligenza la destinazione d'uso del proprio territorio.
Quando delega, anche parzialmente, a qualcun altro questo compito, commissaria di fatto la città.
I saronnesi sono stati scippati della possibilità di partecipare e decidere cosa volere nella propria città.
Il tavolo di discussione e decisione sulla destinazione delle aree dismesse si è spostato da un'altra parte, in un altro luogo.

Di tempo per invertire la rotta ne rimane poco, questa amministrazione sta perdendo un'occasione preziosa per decidere insieme ai cittadini il futuro della città, certamente ne pagherà in futuro le conseguenze.



Nessun commento:

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza