martedì 31 marzo 2009

cosa è successo al consiglio comunale di ieri?

Consiglio comunale a dir poco scandaloso, come al solito.
L’impressione è sempre quella di un ambiente a metà fra l’asilo nido e l’osteria.
La lega che sbrodola populismo elettoral-razzista-xenofobo invece di preoccuparsi dei problemi pratici della città, PD, Socialisti, e rifondazione comunista con interventi che oscillano fra frasi da campagna elettorale e discorsi di livello nazionale e quindi poco rilevanti in un consiglio comunale. Infine i consiglieri di maggioranza succubi della giunta ma soprattutto di Gilli.
L’unico che fa commenti pertinenti e pratici ma forse scegliendo i termini sbagliati è Strada dei Verdi, che risulta quindi il rompiscatole (per non dire altro) di turno.
Già da queste osservazioni si capisce perché pur essendo un consiglio comunale aperto, i cittadini presenti si contassero su una mano.
Da segnalare due illustri assenze, Tramacere e Proserpio, che si propongono come sindaci sostenuti da liste civiche, rispettivamente di centro destra e centro sinistra.
In questa serata l’ODG oggettivamente più rilevante era l’approvazione del bilancio di previsione.
Le critiche, le osservazioni e le domande mosse da PD, verdi, socialisti e comunisti (escludendo chiaramente le chiacchere) sono parse sensate, ma per gran parte di esse sono rimaste inascoltate e non hanno avuto risposta dalla maggioranza, che si limitata alla difesa e all’autocompiacimento.
Fra le altre:
Perché si preveda un costo di soli 36 euro al mq per l’asta del terreno di Via Benetti?
Perché la copertura della raccolta differenziata copre più del 100%?
Come potete fare conto solo sul fatto che si avrà anche quest’anno 1 milione di euro dalle multe, e non avere una strategia per le entrate che sopperisca alla mancanza delle entrate ici su prima casa?
Dove sono finiti i mille progetti per palazzo visconti e relativi soldi? Non vi interessa magicamente più?
Perché sono previsti così pochi fondi per gli interventi di riqualificazione di marciapiedi e strade per renderli utilizzabili anche ai disabili?
Perché spendere 650.000 euro per l’immobile Montesanto?
Perché avete scelto delle vie poco trafficate per gli interventi di controllo della velocità, invece di quelle a richio?
Perché non avete destinato nulla allo sviluppo ecosostenibile?
Perché i soldi per la manutenzione straordinaria del verde sono destinati a fiori per i vasoni di cemento e all’irrigazione di aiuole e rotonde anziché a parchi e a micro polmoni verdi?
Perché il comune dovrebbe dare 70.000 euro all’università dell’insubria?
Quest’ultima è stata forse l’unica risposta data dal sindaco, che spiega che sono stati imposti dei parametri dal decreto Mussi e confermati poi dalla Gelmini, per le università, parametri per cui la sede di saronno dell’insubria non ha i soldi e il comune paga per loro pur di non farli andare via, con la promessa che in questa sede l’insubria aumenterà le sue attività.
L’opposizione pone inoltre l’accento sul programma sicurezza della maggioranza, chiedendosi se serva davvero aggiungere 5 vigili di quartiere se poi già alle otto di sera per strada non c’è nessuno!
Con Opposizione in questo caso faccio esclusione della lega che ieri sera non si è certo evidenziata per interventi brillanti, limitandosi a votare contro o astenendosi ad ogni provvedimento.
A questo punto ci si chiede perché mai allora si alleano con il pdl? Sempre che lo facciano chiaramente. E se questa fosse solo una “mossa” per evitare il brutale passaggio di opinioni da oppositrici in favorevoli alla maggioranza? In ogni caso quindi risulterebbe un atteggiamento ipocrita.

Rimane il fatto che qui non si distingue praticamente nessuno e i cittadini sopravvivono nell’indifferenza dei loro rappresentanti.


FRASI CLUE DELLA SERATA:
• Mariani(presidente): la giunta non è tenuta a rispondervi sul bilancio
• DeMarco(pdl): non è per mancare di rispetto all’opposizione che ci alziamo e girovaghiamo per l’aula (o anche fuori aggiungo io) è perché queste sedie sono scomode!
Risposta di Giannoni(Lega nord): Le avranno fatte a Palermo.

qui la cronaca più completa:
http://files.meetup.com/689871/consiglio%20comunale.doc

Nessun commento:

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza